sfondo

martedì 23 luglio 2013

#204/365 Torta di riso e zucchine

Oggi entriamo nella cucina di Pamela per una ricetta davvero deliziosa!



Ingredienti
pasta sfoglia (già spianata) - 250 g di riso - 250 g zucchine - 4 cipollotti - basilico - 2 uova - olio - 50 g grana grattugiato - sale - pepe

Procedimento
Lessare il riso e scolarlo al dente.
Rosolare i cipollotti a fettine in poco olio, aggiungere le zucchine grattugiate grossolanamente e rosolare per 2 minuti.
Spegnere il fuoco, salare, pepare e unire il riso, il basilico tritato, le 2 uova sbattute (conservarne una cucchiaiata) e il grana. 
Mescolare e regolare di sale.
Adagiare una sfoglia in una tortiera da 24 cm, versare il ripieno e coprire con l'altra sfoglia, spennellare la pasta con le uova rimaste.
Cuocere la torta in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Le mie considerazioni ;-)
Al posto dei cipollotti potete usare la cipolla classica o addirittura fare un soffritto come quello per il sugo (sedano, carote e cipolla).
Se volete potete anche variare la quantità di riso e zucchine: io ho provato a diminuire il riso e aumentare le zucchine ed è venuta molto più "verdurosa", se mi passate il termine, e comunque buona!
A me piace che abbia un aspetto molto casereccio (lo potete notare dalla foto) e quindi invece di usare due dischi rotondi di pasta sfoglia, ne uso uno molto grande che poi chiudo su se stesso. Se invece siete delle casalinghe perfettine potete anche aggiungere decori di pasta, per esempio a forma di fiore e foglie!!!
Abbiate comunque l'accortezza di lasciare un piccolo sfiatatoio al centro, in modo che il vapore creato dalle zucchine possa uscire liberamente e non lasciare la torta troppo umida all'interno.
Organizzate un pic nic? La potete preparare il giorno prima e gustarla fredda... è molto buona!

La preparazione non è delle più veloci, ma vi assicuro che è molto buona sia come antipasto che come piatto unico (naturalmente cambiano le dosi). Buon appetito!!!

Ho già pronto il cestino :))
Buon pranzo... ops volevo dire buona giornata creativa! :)

3 commenti:

  1. Da provare! Versione rustica va benissimo anzi...le volte che provo a fare la casalinga perfettina e decorare le torte salate, poi mi piange il cuore a vederle tagliate e divorate dopo cotanta fatica ;) Grazie mille! Daniela

    RispondiElimina
  2. Get daily suggestions and instructions for generating THOUSANDS OF DOLLARS per day ONLINE totally FREE.
    CLICK HERE TO FIND OUT

    RispondiElimina