sfondo

martedì 6 agosto 2013

#218/365 Diario di viaggio

Ancora 10 giorni di lavoro e poi finalmente partiremo per le nostre meritate (mai come quest'anno!) vacanze!
Quest'anno faremo 1 settimana tutti insieme in Puglia e poi io ed i bimbi andremo a Rodia (vicino Messina dove ho la casa al mare) da mia mamma... allora ho pensato di realizzare un diario di viaggio sia per ricordare tutto quando poi dovrò scrappare le foto, sia per far leggere a Vittorio le cose che faremo quando lui non ci sarà.
Io l'ho concepito solo per gli appunti e memorabilia... niente foto... ma ognuna potrà modificarlo a suo piacimento.
Purtroppo ho dovuto fare le foto in giorni diversi (non vi dirò che ci ho messo 2 settimane al fronte di 2 ore di lavoro... ma purtroppo facevo la foto con la luce poi potevo continuare la notte e dovevo aspettare il giorno o i giorni dopo... a causa dei turni etc!) e ne ho dimenticate alcune... niente di fondamentale... ve lo spiego nel testo!
Questo il materiale di partenza

Patterned (sono della stessa collezione... erano in un kit studio calico e siccome erano fronte retro ho comprato 2 fogli per tipo... e a distanza mi chiedo anche a cosa pensassi quando l'ho fatto ahahah! anche perchè di quello più bello invece ne ho comprato solo 1... mah!), 1 fogli di die cut stessa collezione, 1 cardstock stonda angoli, quadernetto a quadretti e scatola.

Ho tagliato il cardstock a 26x19 e l'ho piegato a metà (non ho la foto)
Poi ho tagliato le 2 patterned 24x18 e le ho piegate a metà.
Visto che saranno 2 i luoghi ho pensato di fare 2 sezioni separate e quindi queste saranno le 2 "copertine"

E dal foglio "unico" ho tagliato 22x29, con un punch ho creato un bordino ed ho piegato circa ad 11, ed ho ottenuto una tasca incollado solo la parte laterale.
In realtà sono 2 le tasche perchè al centro andranno le pagine e resteranno all'inizio e alla fine, infatti questo sarà il primo foglio.


Poi i fogli del quaderno, ho sollevato i gancetti centrali per evitare si strappassero al centro (serviranno per la nostra rilegatura) e poi ho tagliato 6 fogli 11x17. Rifilando da un lato circa 1 cm e dall'altro 2,4 in modo che la distanza dal foro fosse uguale, ed ho stondato gli angoli.
Ho sporcato i bordi (abbondantemente... era troppo bianco per i miei gusti :P) in rosso 3 fogli e in azzurro altri 3 e con il datario ho timbrato i vari giorni.
Ho anche sporcato l'esterno del primo foglio e l'interno di quello centrale e con lo spago ho rilegato



Come ho rilegato?
Chiamiamo i fori 1, 2, 3, 4 partendo dall'alto.
Per i fogli "rossi": dall'esterno faccio entrare lo spago nel foro 1, passando dall'interno passa nel 4, dall'esterno passa dal 2 e dall'interno passa dal 3 ed è rimasto dello spago in più dal foro 1 dal foro 3
Per i fogli azzurri: dall'esterno faccio entrare lo spago dal foro 2 dall'interno passa dal 3, dall'esterno passa dall' 1 e dall'interno passa dal 4. E stavolta lo spago in più è rimasto dai fori 2 e 4.
Lo so... è un pò incasinato... ma solo da scrivere!
A questo punto lo spago più lungo lo fate passare nei fori corrispondenti del foglio unico e del cardstock ed avrete questo (lasciato largo per farvi vedere... poi stringete e fate un nodo allo spago che resterà esternamente al cardstock!):

A questo punto inizia la parte più divertente... abbellire ;)
La prima pagina con una citazione (queste le ho aggiunte venerdì mattina... ho anche chiesto nelle liste un aiuto... cercavo qualcosa di più lungo... ma non avevo molto tempo... quindi ho scelto tra quelle che avevo... ma non mi dispiace!!!!)

La tasca per i memorabilia della settimana a Torre Canne e la copertina.
Ho timbrato un ticket con scritto destination e con il mini alfabeto ho scritto il luogo ed ho aggiunto una double clip (servirà per la mappa o altro che potrebbe tornarci utile)

La prima pagina con timbrata note (qui scriveremo indirizzo appartamento, numero della proprietaria, numero delle autolinee Bari _ Napoli, orari pullman e treno... perchè poi io e i bimbi andremo a Messina con pullman e treno...mentre Vittorio rientra a casa!).
In quello azzurro la pagina note invece è alla fine e scriveremo orario aereo di ritorno etc.

Per le ultime 2 pagine un timbro remember (che c'è anche nella parte dei fogli azzurri ma solo 1 facciata) 

 La copertina della seconda sezione

 il particolare del ticket

e per finire l'ultima pagina con un'altra citazione (il retro è l'altra tasca che servirà per i memorabilia di Messina)

Ed ora vi mostro la copertina. 
Ho sporcato con il distress walnut, ho aggiunto die cut, alfabeto e un ticket.

Spero siate arrivate fino alle fine... anche se le foto sono troppe (speriamo che le 2 cape non mi sgridino :P) e vi dò appuntamento a domani per la scatola!

Buona giornata creativa!

7 commenti:

  1. Io con questo tipo di rilegature sono una frana, ma voglio provarci! Proprio un bel progetto da tenere in memoria per le prossime vacanze...forse nel 2015! :-(

    RispondiElimina
  2. Fichissimo!!! Mi piace un sacco!!! ^_^
    Vale ;)

    RispondiElimina
  3. che bella idea e che belle fantasie ;)

    RispondiElimina
  4. il est très beau !! merci de ta participation !!

    RispondiElimina