sfondo

giovedì 22 agosto 2013

#234/365 Torta di pane

Pamela ci apre di nuovo le porte della sua cucina... sempre per una torta, ma stavolta dolce!

Questa è la mia "interpretazione" della torta che si fa in Ticino, so che ci sono tante versioni diverse, anche in Italia!


Ingredienti
500 g di pane - 8 dl di latte - 80 g di zucchero - 2 manciate di uva sultanina - 2 manciate di pinoli - 2 uova - 2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere - 1 presa di sale - 1 bustina di zucchero vanigliato (o vanillina) - scorza e succo di un limone

Procedimento
Sminuzzare il pane. Versare il latte sopra il pane e lasciarlo a riposo fino a che si sia spappolato bene.
Unire lo zucchero, l'uva sultanina, amalgamare bene 1 manciata di pinoli, le uova sbattute e il cioccolato. Salare.
Aromatizzare con lo zucchero vanigliato e il limone.
Collocare l'impasto in una tortiera imburrata.
Cospargere con l'altra manciata di pinoli e infornare a calore medio per circa un'ora.

Le mie considerazioni ;-)
Per fare spappolare bene il pane, conviene infilare un guanto in lattice e tuffarcisi dentro... si lavora meglio!
La ricetta originale prevedeva 100 g di zucchero, ma secondo i miei gusti diventa troppo dolce.
Si potrebbero aggiungere i canditi, ma io li detesto e viene bene anche senza!
Si possono sostituire i pinoli con le mandorle tritate (o a bastoncino). Questa non è una mia idea, ma l'ho provata ed è buona e meno costosa.
Il cacao in polvere può essere anche dolce e a mio parere può essere sostituito anche da caffè solubile oppure orzo solubile (già provato, funziona). Alla fine serve soprattutto per dare colore alla torta, quindi uno vale l'altro...
Oltre ad imburrare la tortiera io ci metto anche una spolverata di pane grattugiato, così sono sicura al 100% che non attacchi.
Il bello di questa torta è che si può fare di vari spessori: a me piace piuttosto bassa (circa 2 cm) quindi la cottura di un'ora è perfetta, l'originale invece dovrebbe essere alta anche 7 o 8 cm e secondo me viene un po' troppo stoppacciosa... qui allora la cottura può arrivare fino ad un'ora e mezza.

Insomma, la si può adattare secondo i propri gusti.
Vi assicuro che è davvero facile da fare. A parte il tempo d'attesa per il pane, è anche veloce da preparare!

Non vedo l'ora di provare a farla!
Buona giornata creativa in cucina e no!!

Nessun commento:

Posta un commento